• Via Enrico Fermi, 615 - 21027 Ispra (VA)
  • Contattaci per una consultazione al 0332 781759

Allattamento al seno: i consigli utili per le neo mamme

L’allattamento aiuta il piccolo a crescere e svilupparsi ma è anche la prosecuzione fisiologica del rapporto che si è creato tra mamma e figlio durante la gravidanza. È un momento ricco di emozioni, che crea un legame intenso e aiuta la mamma e il piccolo a conoscersi e a crescere.
Il latte materno è l’alimento naturale per il bambino, l’unico che gli permette di raggiungere….il suo massimo potenziale biologico: lo nutre in modo completo e lo protegge da molte malattie e infezioni che sono più frequenti nei bambini alimentati con le formule artificiali. Ma i bambini non sono tutti uguali e poppano in modo molto diverso l’uno dall’altro. Anche lo stesso bambino può cambiare tempi, modi e frequenza delle poppate, a seconda dei suoi bisogni.
Quanto allattare :
Per quanto possibile, è bene allattare spesso il tuo bambino seguendo i suoi segnali precoci. La maggior parte dei bambini si nutre come minimo 8 volte nelle 24 ore e nei primi giorni le poppate possono essere anche più di 12. Se il neonato sembra disinteressato, non si sveglia almeno 8 volte nelle 24 ore o si attacca e si addormenta dopo poco che è al seno, potresti aver bisogno di svegliarlo qualche volta fino a che non lo fa da solo e cresce regolarmente.
Come creare occasioni di poppata:
Ecco alcune indicazioni per creare i momenti utili per la poppata: tieni il bambino vicino a te per accorgerti dei primi segnali di fame e attaccalo subito al seno per evitare che si riaddormenti;

  • tieni il bambino a contatto pelle a pelle; appoggialo sulla tua spalla e massaggiagli schiena e corpo;
  • quando porti il bambino al seno, spremi qualche goccia di latte sul capezzolo per invogliarlo;
  • se il tuo bambino durante il pasto smette di poppare attivamente e ciuccia superficialmente (cioè la bocca si muove ma senza movimenti verso le tempie e le orecchie), usa la compressione del seno.

L’Ostetrica Marta Guerra è a tua dispozione per darti i consigli giusti.

La trovi al Centro Medico le Mimose  Tel. 0332 781759